LE MIE ARANCE IN TERRA DI SICILIA

Cosa Facciamo

Produzione

Arance, limoni e oliveti crescono seguendo il ritmo naturale delle piante, nel rispetto della natura e dell'uomo

Trasformazione

Prepariamo le nostre marmellate di agrumi in maniera artigianale, in conformità alle norme igienico-sanitarie e senza l'uso di additivi chimici

Vendita

Vendita diretta (in azienda su richiesta, piattaforme di incontro tra produttori e consumatori) * Cooperativa locale di produttori

image

Chi Sono

- Un contadino siciliano che produce arance Tarocco, limoni e olio extra vergine d'oliva nella zona rurale di Francofonte, un paesino collinare tra Catania e Siracusa, nella Sicilia orientale.

- Sono e voglio rimanere "piccolo", nel senso che il mio frutteto non supera i 2 ha.

- Un guardiano del tipico paesaggio agricolo del mio territorio e un custode del patrimonio locale culturale, i quali rischiano di essere messi in pericolo da un'agricoltura intensiva su larga scala.

- Un agricoltore che ha creduto nel valore aggiunto dei suoi prodotti, avviando negli ultimi anni un'attività di trasformazione e di vendita diretta.

- Insieme alle mie figlie e a mia moglie, mi impegno ad essere un promotore di nuove esperienze di rivalutazione del mio territorio offrendo accoglienza e attività educative in campagna. 

Il Territorio

Sicilia Orientale: un ambiente ideale per la produzione di agrumi

I nostri aranceti si trovano nelle campagne che circondano Francofonte, un paesino collinare a metà strada tra Catania e Siracusa, nella Sicilia orientale. Questa posizione unica all’interno del territorio che circonda l’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, ci ha favorito nel coltivare la varietà di arance considerata fino ad oggi una tra le più profumate e saporite: la varietà Tarocco.

production-area.png
oranges

I Nostri Risultati

25 t + Produzione annua di arance

0
% spedita all'estero
0
Clienti
0
Zone geografiche servite