Perché abbiamo aderito a Réseau Solidairement?

Perché abbiamo aderito a Réseau Solidairement?

Promuovere il consumo di prodotti coltivati su terreni poco estesi in cui si pratica un'agricoltura ecologica e si favoriscono le colture locali? Collegare i piccoli produttori ai piccoli negozi al dettaglio e ai consumatori finali? Favorire la distribuzione alimentare in zone periferiche? Ecco alcune ragioni per cui abbiamo deciso di aderire a "Réseau Solidairement"!

Nel 2017 la nostra Azienda diventa membro di Réseau Solidairement con la volontà di aprirsi a nuove realtà e proporre i suoi prodotti di Sicilia su una piattaforma dedicata alla filiera corta in Belgio, precisamente nella Provincia Lussemburgo.

Réseau Solidairement ci permette di vendere in modo diretto i nostri prodotti, ad un giusto prezzo e con condizioni di vendita ragionevoli, senza intermediari. Ci consente inoltre di partecipare e sostenere all'estero un'iniziativa popolare a favore della sovranità alimentare.

Approfittando delle consegne mensili sul territorio del Lussemburgo, proponiamo i nostri prodotti anche sul sito https://www.reseausolidairement.be/. Una volta che gli acquirenti, principalmente piccoli negozi al dettaglio, registrano il loro ordine sul sistema, noi riceviamo un sommario degli ordini. All'arrivo dei prodotti a Lussemburgo, noi ci occupiamo di preparare le cassette per ogni acquirente e il personale di Réseau si occupa di recuperarle presso uno dei nostri punti di consegna.

Réseau Solidairement

Situato in Belgio, nella Provincia Lussemburgo, Réseau Solidairement è uno strumento per coloro che hanno la volontà di difendere prodotti artigianali, locali e stagionali, nonché di migliorare l'accesso ad una alimentazione sana e sostenibile. Réseau Solidairement ha sviluppato un innovativo modello di distribuzione che combina un sistema di ordinazione online, il ritiro dei prodotti direttamente dai produttori e una consegna diretta a piccoli negozi di alimentari e ristoranti locali. Nel 2017, è diventata una cooperativa per coprire in misura maggiore il territorio della Provincia Lussemburgo.

Questa iniziativa è stata vincitrice del Godefroid du Développement Durable e finalista del Grand Prix des Générations Futures 2016. 

Ha anche ricevuto il prestigioso premio della regione Wallon per l'economia sociale 2011.

Réseau Solidairement SCRLFS
17 Rue de Bernifa
6880 Acremont
(Belgique, Province de Luxembourg)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0032/(0)488.47.29.78
TVA: BE0677648235

SCRITTO DA


Stampa