I benefici delle arance

I benefici delle arance

Le arance rosse forniscono un mix unico di composti fenolici (nutrienti bioattivi), come antociani e acidi idrossicinnamici, che hanno effetti positivi sulla salute. Oltre ad essere potenti antiossidanti, questi composti sono stati studiati per le loro proprietà anti-infiammatorie e anti-tumorali e per i diversi effetti metabolici sul diabete, l'obesità e su alcuni fattori di rischio delle malattie cardiache [1].

Oltre alla presenza di composti fenolici, le arance sanguigne sono un'ottima fonte di vitamina C, vitamina A e potassio [Tabella 1].

Antociani. Sono un gruppo di composti idrosolubili responsabili del colore brillante di frutti e fiori. Diversi studi hanno dimostrato un'associazione tra l'elevata attività antiossidante degli antociani e un ridotto rischio di malattie croniche come il cancro, l'ipertensione e il diabete di tipo 2.

Acidi idrossicinnamici. Sono noti per essere degli efficaci antiossidanti e combattono i radicali liberi. Hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro, tuttavia, la loro efficacia dipende dal dal grado di assorbimento e di trasformazione metabolica. 

Vitamina C. La vitamina C, o acido ascorbico, è necessaria per la sintesi del collagene, il che significa che è imporante per la guarigione e la riparazione dei tessuti danneggiati del corpo. Agisce anche come antiossidante e assiste nell'assorbimento di minerali, tra cui ferro e zinco. È anche necessaria per un sistema immunitario sano. Il contenuto di vitamina C dell'arancia fresca è di 50 mg per 100 ml. Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), il fabbisogno medio (AR) di vitamina C è fissato a 90 mg per gli uomini e 80 mg per le donne) [2].

Potassio. Le arance sono una buona fonte di potassio. L'assunzione elevata di potassio può abbassare la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione e ha effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Tabella 1. Componenti chimici della parte edibile delle arance fresche

 
 

per 150g

per 100g

Parte edibile (%):

80

 80

Acqua (g):

130.8

 87.2

Energia (kcal):

51

 34

Energia (kJ):

213

 142

Potassio (mg):

300

200

Calcio (mg):

73.5

49

Fosforo (mg):

33

22

Vitamina A retinol eq. (µg)

106.5

71

Vitamina C (mg):

75

50

Fonte: Tabelle di composizione degli alimenti. Arance, Codice Alimento 008000. Centro Nazionale di Ricerca Alimenti e Nutrizione (INRAN).

Fonti:

[1] Red Orange: Experimental Models and Epidemiological Evidence of Its Benefits on Human Health. Giuseppe Grosso, Fabio Galvano et.al. Oxidative Medicine and Cellular Longevity. Volume 2013, Article ID 157240, 11 pages.

[2] Scientific Opinion on Dietary Reference Values for vitamin C. EFSA Journal 2013;11(11):341.

SCRITTO DA


Stampa