Chi Sono

Coltivatore d’agrumi da generazioni
con lo sguardo rivolto al domani

image

Sono un piccolo agricoltore di eccellenti agrumi nella Sicilia orientale. La mia terra è situata a Francofonte, un piccolo paese tra Catania e Siracusa. La campagna è formata da diverse parcelle di terreno situate in 3 diverse zone - Squarcia, Carbone e Favarotta – che in totale fanno all'incirca 1,5 ettari.

La produzione principale è l'arancio Tarocco ma coltivo anche limoni e olive destinate alla produzione di olio extra vergine. Inoltre produco marmellate di agrumi, capperi e origano. Negli ultimi anni l'azienda si è evoluta raggiungendo nuovi mercati e nuovi consumatori, come persone, famiglie e associazioni con sede a Lussemburgo e Belgio.

Coltivo la qualità, e sebbene non abbia la certificazione biologica, coltivo senza l'uso di pesticidi chimici dannosi alla salute e usando pratiche agroecologiche che rispettano la biodiversità, rigenerano la fertilità del suolo e sostengono una produttività sostenibile nel tempo.

La mia famiglia coltiva agrumi da tre generazioni. Ricordo mio padre lavorare e occuparsi della terra instancabilmente e tutto ciò che ho appreso sull’agricoltura lo devo a lui e ad un’attenta osservazione della natura.

Per decenni abbiamo venduto le nostre arance a degli intermediari locali che fissavano un prezzo irrisorio, aumentando il loro margine di profitto e lasciandoci solo le briciole. Quando mio padre é andato in pensione, ho deciso di riprendere in pieno la conduzione dell’agrumeto di famiglia, nonostante la crisi del mercato agrumicolo.

La sfida era quella di spezzare la dipendenza dagli intermediari e riuscire a vendere ad un giusto prezzo.

 

CRONOLOGIA

2007

Nasce l’idea di offrire un servizio di consegna stagionale a Lussemburgo, dove mia figlia Imma viveva già da un anno. Inizia cosi l'avventura della vendita diretta di arance, limoni e olio extra vergine d'oliva ai consumatori finali.

2013

Iniziamo la trasformazione dei nostri agrumi in marmellate fatte in casa e la vendita diretta di altri prodotti di nostra produzione, come le marmellate e i capperi.

2015 - marzo 2019

Decidiamo di ampliare l’offerta di prodotti con la selezione di alcune tipicità provenienti da piccoli produttori locali tra Catania e Siracusa, come ad esempio il miele fior d'arancio, le erbe aromatiche e la salsa di pomodoro.

Da Novembre 2019

Per trovare nuovi consumatori che altrimenti sarebbero stati difficile da raggiungere, la vendita diretta attraverso il nostro sito e-commerce viene sostituita dalla vendita diretta attraverso piattaforme della filiera corta, ovvero piattaforme di vendita online che connettono produttori e consumatori in alternativa alla grande distribuzione (Reseau Solidaraiment in Belgio e The Orange Girl in Lussemburgo).