Chi Siamo

Coltivatori d’agrumi da generazioni
con lo sguardo rivolto al domani

image

Da tre generazioni la mia famiglia coltiva agrumi a Francofonte, un paesino nella Sicilia orientale. Ricordo mio padre lavorare e occuparsi della terra instancabilmente e tutto ciò che ho appreso sull’agricoltura lo devo a lui e ad un’attenta osservazione della natura.

Per decenni abbiamo venduto le nostre arance a degli intermediari locali che fissavano un prezzo irrisorio, aumentando il loro margine di profitto. Quando mio padre é andato in pensione, ho deciso di riprendere in pieno la conduzione dell’agrumeto di famiglia, nonostante la crisi del mercato agrumicolo.

La sfida era quella di spezzare la dipendenza dagli intermediari e riuscire a vendere ad un giusto prezzo. Così, nel 2007 nasce l’idea di offrire un servizio di consegna stagionale a Lussemburgo, dove mia figlia Imma viveva già da un anno.

Incoraggiati dai numerosi clienti sempre più interessati ad acquistare prodotti sani e provenienti da un’agricoltura sostenibile, nel 2013 decidiamo di trasformare i nostri agrumi in marmellate fatte in casa e vendere altri prodotti della nostra campagna, come olio extra vergine di oliva e capperi. Dal 2015 completiamo l’offerta con una selezione di prodotti tipici provenienti da piccoli produttori di Sicilia al fine di valorizzare il savoir-faire locale.

Oggi vendiamo in maniera diretta da Dicembre ad Aprile attraverso un sistema di ordinazione online e le consegne sono effettuate in punti di distribuzione di facile accesso a Lussemburgo e in Francia (Moselle).