I Nostri Valori

“Non è difficile prendere decisioni quando sai quali sono i tuoi valori” - Roy Disney

Lavoriamo insieme alla natura

- Consideriamo il suolo come organismo vivente e ne favoriamo la sua naturale fertilità e il suo equilibrio strutturale (sabbia, calcare, argilla e humus) adottando pratiche agricole ecologiche, come l'uso minimo di macchinari, la fertilizzazione organico-minerale consentita in biologico, la pacciamatura, l'associazione di colture e variètà...

- Preserviamo la biodiversità locale con la coltivazione di varietà agrumicole adatte al nostro territorio e facendo coesistere alberi di agrumi, d'olivo e specie arboree e erbacee autoctone sullo stesso appezzamento (sui nostri terreni sono infatti anche presenti alberi di pero selvatico, fichi, prugne, mandarini, melograni e alcuni ceppi di vite).  

- Proteggiamo l'ecosistema rurale dove sono situati i nostri terreni lasciando zone di terreno incolto, lasciando crescere piante, arbusti e erbe selvatiche attorno ai nostri alberi quali habitat naturali per insetti, api, lucertole e altri animali del posto.

Qualità dei prodotti

- La qualità per noi ha a che fare con il piacere di mangiare del buon cibo. I nostri agrumi freschi e tutti i nostri prodotti sono salutari, hanno gusto, profumo e sono nutritivi anche perchè produciamo rispettando le stagioni e raccogliamo solo al momento di piena maturazione del frutto (tra Dicembre e Marzo/Aprile per arance e limoni; Novembre per le olive).

- I nostri prodotti sono sani: non utilizziamo pesticidi chimici di sintesi (insetticidi, erbicidi e fungicidi) sui nostri terreni né additivi alimentari chimici nella preparazione delle nostre marmellate. 

- Per certificare la salubrità delle nostre arance, commissioniamo ogni anno ad un laboratorio indipendente un'analisi multiresiduale che prova l'assenza di residui di pesticidi. Inoltre, gli ingredienti delle nostre marmellate sono chiaramente indicati in etichette e i rispettivi valori nutrizionali attestano una basso contenuto di zuccheri.

Scarica i risultati delle analisi del 2016, 2017, 2018 e 2019.

Coltiviamo i legami sociali

- I nostri canali di vendita riflettono l'importanza delle relazioni umane nel nostro lavoro. Privilegiamo la vendita diretta in azienda per incontrare e conoscere i consumatori locali dei nostri prodotti; scegliamo canali della filiera corta per raggiungere i consumatori non locali (Lussemburgo: The Orange Girl; Belgio: Coopérative Reseau Solidaraiment); conferiamo le arance destinate alla trasformazione ad una coooperativa locale di produttori (ASAPO).

- Partecipiamo a mercati contadini in Belgio e in Francia, come il mercato di Avioth in Francia organizzato una volta al mese dall'associazione Maison de Partage. I mercati sono per noi ottimi luoghi di incontro, di scambio, di nascita di nuove amicizie con tutti gli attori che ci ruotano attorno (consumatori, piccoli produttori e organizzatori). 

- Ci impegnamo a promuovere nuove esperienze di conoscenza sia della nostra piccola azienda sia di rivalutazione del nostro territorio organizzando visite e passeggiate guidate all'interno dei nostri agrumeti e oliveti.